Bolzano

Dr. phil.
critico d’arte
editore
curatore

Markus Klammer

Markus Klammer

Critico d’arte, curatore di pubblicazioni ed esposizioni d’arte moderna e contemporanea

Nato a Bressanone (Alto Adige, Italia) nel 1955.

Dal 1974 studia Storia, Germanistica, Storia dell’arte e Filosofia all’Università di Innsbruck; dodici mesi di servizio civile presso la confederazione sindacale UIL in seguito al rifiuto di prestare il servizio militare. Nel 1983 si laurea con una tesi sulle confraternite religiose all’epoca della controriforma in Tirolo, che analizza l’ascesa delle istituzioni ecclesiastiche dall’orientamento corporativo e la relativa gerocrazia fino alla soppressione nel 1783 sotto Giuseppe II.

Dopo il 1980 svolge attività pubblicistica per riviste e quotidiani come la Südtiroler Volkszeitung, la Tandem – Südtiroler Wochenzeitung, il Blatt für deutsche Leser del quotidiano Alto Adige e il settimanale Das Südtiroler Wochenmagazin ff. Le questioni concrete di cui si occupa nelle sue ricerche e critiche ruotano intorno all’oggetto dell’interpretazione e dell’attività artistica. In particolare, focalizza medium quali la pittura, la scultura, l’arte concettuale e la poesia visiva nell’area tedesca dell’Europa centrale e dell’Italia settentrionale. Dal 1984 al 2021 insegna Tedesco e Storia nella scuola superiore.

Dal 1986 al 1991 è membro del consiglio direttivo del Forum Ar/Ge Kunst e fino al 1992 collabora con la Galleria Museo di Bolzano; dal 1992 al 1995 cura esposizioni e progetti per Museion ovvero il Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano; seguono la fondazione e la direzione del Kunstverein di Bolzano tra il 1995 e il 1998.

Vive a Bolzano dove svolge libera attività di autore e curatore.

go top